Aznom Palladium stupisce per la domotica
Aznom Palladium è stata presentata all’inizio di novembre e sta continuando a far parlare di sé in tutto il mondo. È senza dubbio un’automobile unica e sorprendente e, nelle intenzioni dei produttori, si appresta a riempire una nicchia interessante quanto esclusiva.
È stata infatti definita dagli stessi progettisti una “hyper-limousine” in quanto, alle caratteristiche tradizionali delle grandi berline di lusso (comfort, qualità di materiali e allestimenti, spazio e affidabilità), unisce incredibili qualità dinamiche solitamente proprie di vetture di tutt’altro tipo.
“Abbiamo progettato quest’auto scegliendo tecniche di lavorazione artigianali che si stanno perdendo, come la battitura a mano della carrozzeria, unendole a produzioni tecnologiche – commenta Marcello Meregalli, fondatore di AZNOM – Motoristi, pellettieri, battilastra, designer e progettisti che hanno lavorato al progetto sono eredi di una tradizione che ha reso le automobili italiane famose nel mondo”.
L’hyper limousine italiana ha stupito non solo per le generose dimensioni (6 metri di lunghezza per circa 2 di altezza), per la potenza del V8 biturbo, capace di oltre 700 cavalli, o per le capacità off road ma anche per l’incredibile comfort e gli interni extra-lusso, di un livello raramente riscontrabile nel panorama automobilistico.
E’ infatti vero che, per l’allestimento degli interni della Palladium, i tecnici Aznom hanno perseguito scelte simili a quelle perseguite nell’allestimento dei grandi yachts: tanto lusso ma anche tanta razionalità e comodità di utilizzo. Solo in questo modo si possono spiegare soluzioni che per certi versi fanno pensare anche alla domotica e che hanno sorpreso gli osservatori più esperti.
In questo quadro si inserisce l’interessante ed esclusivo sistema di controllo elettronico di tutti gli impianti relativi al comfort di bordo.
Si tratta di una rete CAN (Controller Area Network) che lavora in parallelo ma è totalmente indipendente dal sistema di controllo principale dell’automobile (quello che, per intenderci, sovraintende alla marcia della vettura e a tutte le componenti meccaniche). Questo sistema di gestione dedicato all’area comfort permette ai passeggeri di avere tutto sotto controllo, tramite un display touch posto sulle quattro portiere.
Attraverso questo display il conducente, vero “comandante” di bordo, può gestire l’apertura e chiusura delle portiere così come quella dei cristalli, la temperatura del frigorifero, l’apertura dei vari cassetti e scomparti, lo scenario di illuminazione all’abitacolo nonché le regolazioni dell’impianto di condizionamento anteriore.
Per i passeggeri accomodati sull’immenso divano posteriore esiste infatti un secondo e totalmente autonomo condizionatore. Costoro lo possono gestire dal display posto sulle loro portiere che, a differenza del display del conducente, non permette di controllare tutti gli impianti ma solo quelli di “competenza”, come peraltro accade al passeggero anteriore.
Info: https://www.aznompalladium.com/
MARKETING DISCLAIMER Come leader mondiali nella commercializzazione di immobili di lusso, gli specialisti di Coldwell Banker Global Luxury sono, con discrezione, al servizio dei clienti più influenti e di successo del nostro tempo, assistendoli nelle operazioni immobiliari che coinvolgono alcune delle proprietà immobiliari più prestigiose al mondo. Fondata nel 1933 da Henderson Talbot, Coldwell Banker Global Luxury ha ridefinito la compravendita di immobili di lusso, filmando le proprietà più prestigiose dell’epoca e presentandole poi in incontri esclusivi agli acquirenti dell’alta società. Quasi 80 anni dopo, Coldwell Banker Global Luxury continua a rappresentare il punto di riferimento per gli immobili di lusso, delle vendite e del marketing ovunque nel mondo. Con 94.000 agenti e oltre 3000 agenzie dislocate in 43 paesi nel mondo, Coldwell Banker conta oltre 7 miliardi di euro di fatturato aggregato nel 2019